Aziende

Oggi, la maggior parte delle aziende ha compreso che investire in cultura è una leva strategica per l’affermazione del proprio brand. Noi le aiutiamo a trasformare queste intuizioni in azioni concrete: dalla valorizzazione di una collezione corporate alla co-progettazione di iniziative culturali e valoriali.

Aziende - Immagine in evidenza
Home / Aziende

Perché investire in cultura?

Sempre di più, le aziende considerano l’investimento in cultura parte integrante delle proprie strategie di marketing e di comunicazione a lungo termine. Aziende e fondazioni oggi investono nella valorizzazione delle proprie collezioni e nella creazione di connessioni con il mondo dell’arte e della cultura. Molte imprese, dalle multinazionali a quelle più legate ai territori, hanno compreso che gli investimenti in cultura offrono oltre a un ritorno di immagine, anche un’opportunità di business per consolidare le relazioni con i clienti fidelizzati e coinvolgere nuovi target.

Da anni siamo al fianco delle aziende in questo percorso, offrendo la nostra consulenza nell’individuazione di attività e servizi declinati sulle specifiche esigenze dei nostri partner. Valorizziamo e comunichiamo le collezioni corporate, anche attraverso progetti di mostra e l’ideazione di eventi tailor made o progetti editoriali ed educational personalizzati. Dal 2015, a queste leve si è aggiunta la gestione del Mudec, la “casa delle culture”, con i suoi spazi fluidi e una forte vocazione alla contaminazione culturale.

Offriamo diversi livelli di coinvolgimento ai nostri partner e sponsor: dalla possibilità di affiancarsi e comunicarsi attraverso i contenuti valoriali dei progetti da noi ideati allo sviluppo di progetti ad hoc, ispirati dai contenuti dei clienti e declinati in un contesto culturale per coinvolgere il pubblico e stimolare una riflessione su tematiche sempre più centrali per i brand: sostenibilità ed economia circolare, diversità e inclusione, in una chiave culturale sempre più strategica per il futuro.

Produzione mostre

Possibilità di sviluppare progetti espositivi ad hoc, specifici per diverse sedi espositive, museali e aziendali.

Valorizzazione collezioni e gestione museale

Consulenza nel management e nella valorizzazione di archivi e collezioni private in ambito nazionale e internazionale.

Sponsorizzazioni

Possibilità di affiancarsi e comunicarsi attraverso i contenuti dei nostri progetti, individuando i più coerenti con gli obiettivi strategici del partner e personalizzando le proposte in base ai valori e alle strategie dell’azienda.

Editoria

Realizzazione di volumi, libri e prodotti editoriali tailor made ideati per rispondere alle esigenze delle aziende.

Merchandising

Produzione di merchandising personalizzato in grado di valorizzare eventi, celebrazioni e anniversari aziendali.

Educational

Realizzazione di progetti educational e attività di formazione che legano i valori aziendali al contenuto artistico e culturale, declinabili su diverse tipologie di target.

Eventi corporate

Gestione di diverse tipologie di eventi con formula “chiavi in mano” all’interno di spazi museali, espositivi e aziendali. Visite personalizzate tailor made, convegni, conferenze e attività di workshop e team building progettate ad hoc per le aziende caratterizzano la nostra offerta.

Progetti speciali

Consulenza nella realizzazione di progetti speciali in sedi espositive o sul territorio, con accompagnamento in tutte le fasi: ideazione, gestione, produzione e comunicazione integrata.

Comunicazione

Elaborazione di strategie e piani di comunicazione, attività di ufficio stampa, progetto grafico, social media management e media planning sui principali canali in target con il progetto culturale.

Case studies

  • Deutsche Bank Artist of the Year - Immagine in evidenza

    Deutsche Bank Artist of the Year

    Il premio “Artist of the Year” di Deutsche Bank, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nell’ambito dell’arte contemporanea approda al Mudec per il terzo anno consecutivo, offrendo al pubblico italiano una finestra sul panorama artistico internazionale più rilevante.

  • Deloitte Photo Grant - Immagine in evidenza

    Deloitte Photo Grant

    ‘Connections’ e ‘Possibilities’ sono i temi delle prime due edizioni del premio fotografico promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte, in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di BlackCamera. Un invito a riflettere sul potere delle scelte. Un invito a riflettere sul potere delle scelte e sulle connessioni che ognuno di noi stabilisce a livello umano, sociale e ambientale.

  • Etro, Generation Paisley - Immagine in evidenza

    Etro, Generation Paisley

    Un motivo dalle origini antiche e lontane che evolve fino a diventare icona di moda: il Paisley oggi è inscindibile dal brand che più lo rappresenta nell’immaginario collettivo, emblema di un approccio alla moda che è prima di tutto ricerca e sensibilità culturale. Per festeggiare i suoi 50 anni, Etro ha scelto il Mudec come luogo ideale per celebrare insieme l’apertura al mondo e alle sue meraviglie.

  • Brembo, The Art Of Braking - Immagine in evidenza

    Brembo, The Art Of Braking

    Un’esperienza multimediale e immersiva dedicata alla storia e all’innovazione di Brembo, leader globale nei sistemi frenanti. L’evento, ospitato al Mudec, ha celebrato oltre 60 anni di ricerca, tecnologia e design coinvolgendo il visitatore in un viaggio affascinante dall’origine dell’azienda alle più importanti sfide della mobilità futura.

  • Lego, Take a brick - Immagine in evidenza

    Lego, Take a brick

    In occasione della mostra “Vincent van Gogh. Pittore colto” è stata attivata una collaborazione con Lego Italia per offrire al pubblico del Mudec la possibilità di divertirsi con i famosi mattoncini colorati e innescare la propria fantasia per la creazione di una personalissima opera ispirata al maestro olandese. Per ricordare, anche agli adulti, l’importanza di liberare la propria creatività. L’arte, come ogni forma di attività culturale, genera effetti molto positivi sul benessere fisico e psichico di chi ne fruisce.

  • Fotoreporter per un giorno con instax by FUJIFILM - Immagine in evidenza

    Fotoreporter per un giorno con instax by FUJIFILM

    Mudec Education, in partnership con FUJIFILM, ha dato vita a un progetto didattico gratuito rivolto a tutti i bambini che sono affascinati dal mondo delle immagini e della fotografia. Ispirati dalla figura di Henri Cartier-Bresson, i piccoli fotoreporter hanno esplorato il Museo per costruirne un racconto personale per immagini.

  • Uroboro by Electrolux - Immagine in evidenza

    Uroboro by Electrolux

    Un serpente che si rigenera mordendosi la coda, simbolo dell’energia universale che si consuma e si rinnova continuamente. Questa l’ispirazione dietro la grande installaziome scultorea Uroboro, commissionata da Electrolux, durante il periodo del Salone del Mobile, a Simon Ostan Simone e Mauro Peloso per riflettere insieme su riuso ed economia circolare.

  • Partnership Alpitour World e 24 ORE Cultura al Mudec - Immagine in evidenza

    Partnership Alpitour World e 24 ORE Cultura al Mudec

    A partire da marzo 2025 prende il via la partnership biennale fra 24 ORE Cultura e Alpitour World, primo gruppo turistico italiano, in occasione di due importanti anniversari: il decennale del MUDEC – Museo delle Culture di Milano e il centenario di Turisanda1924, brand storico del Gruppo. Un progetto ambizioso che nasce con l’obiettivo di promuovere e approfondire il valore del viaggio attraverso l’arte e la scoperta delle diverse culture del mondo.

MUDEC – Museo delle Culture di Milano

Un luogo in cui mettere in relazione passato e presente, culture e arti. Una piazza di incontro in cui scoprire mondi e culture attraverso la nostra proposta culturale o immaginando esperienze da costruire insieme.

Produzione di mostre

Grazie a un’esperienza pluriennale
e con centinaia di progetti di pregio all’attivo, siamo uno dei principali player in Italia e in Europa nella produzione di grandi mostre. Spaziando tra tematiche e periodi storici, realizziamo progetti da zero o li decliniamo adattandoli alle specificità dei diversi contesti espositivi.

Servizi editoriali

Libri e prodotti editoriali tailor made, per i quali curiamo ogni dettaglio del progetto editoriale: definizione del concept, redazione, progettazione grafica, packaging e distribuzione.

Merchandising

Ci occupiamo della produzione di merchandising personalizzato, con un’attenzione particolare ai temi del riciclo e della salvaguardia ambientale. Realizziamo le visioni di brand, partner e istituzioni che ci chiedono di trasformare un’idea o un’esigenza in realtà.