Produzione di mostre
Siamo specializzati nella produzione di grandi mostre d’arte in partnership con i maggiori musei internazionali. In parallelo, sviluppiamo progetti multidisciplinari, edutainment, entertainment e digitali. Negli anni abbiamo consolidato una forte rete di relazioni con curatori di fama internazionale, progettisti, scenografi, storici, designer e grafici con competenze che spaziano dalle arti visive, performative e sonore, a moda, design e scienza. Gestiamo integralmente tutte le fasi della produzione di una mostra: dall’ideazione del concept alla segreteria organizzativa, dalla realizzazione del progetto allestitivo alla comunicazione, dall’organizzazione di eventi fisici e digitali alla produzione del catalogo, dalla didattica al ticketing, attraverso una società dedicata.

Ideazione e sviluppo del concept espositivo
Collaborazione con i curatori e specialisti delle diverse discipline per la definizione del progetto scientifico.
Segreteria organizzativa
Gestione della campagna prestiti e dei contratti di prestito, organizzazione delle pratiche di trasporto e assicurazione delle opere, coordinamento della produzione (allestimento e logistica).
Consulenza
Ricerca e sviluppo di mostre per partner museali e sedi espositive, ideazione e produzione di progetti artistici e palinsesti di amplificazione.
Allestimenti
Progettazione e realizzazione del progetto allestitivo, grafico e illuminotecnico in collaborazione con professionisti e aziende di settore.
Comunicazione
Elaborazione di strategie di promozione, piani di comunicazione e marketing, attività di ufficio stampa.
Prodotti editoriali
Ideazione e realizzazione di libri illustrati, saggi critici, cataloghi e altri prodotti editoriali.
Merchandising
Progettazione e sviluppo di merchandising dedicato e oggettistica d’autore.
Didattica
Sviluppo di attività e laboratori dedicati a diverse fasce di età e ispirati al metodo del learning by doing.
Ticketing
Gestione diretta della biglietteria, prenotazione e prevendita per musei e mostre temporanee attraverso la società Ticket 24.
Case studies
-
Picasso. La metamorfosi della figura
Oltre quaranta opere del maestro spagnolo, tra dipinti e sculture, affiancate dagli straordinari disegni e studi preparatori per le Demoiselles d’Avignon, costituiscono il nucleo centrale dell’importante esposizione curata da Malén Gual, conservatrice onoraria del Museo Picasso di Barcellona, e Ricardo Ostalé. Questo prestigioso progetto, ospitato al Mudec dal 22 febbraio al 30 giugno 2024, rappresenta un evento di altissimo profilo nel panorama culturale internazionale.
-
Vincent van Gogh. Pittore colto
Van Gogh non fu solo un genio creativo, ma anche un appassionato lettore, un attento osservatore delle tendenze culturali, un visitatore assiduo di musei e un collezionista di opere d’arte. La curatela dell’esposizione è stata affidata al professor Francesco Poli, uno dei massimi esperti dell’arte di Van Gogh, che ha lavorato in sinergia con le curatrici Mariella Guzzoni e Aurora Canepari.
-
Bosch e un altro Rinascimento
Per la prima volta a Milano un omaggio all’illustre maestro fiammingo attraverso un’esposizione di assoluto rilievo internazionale presso Palazzo Reale a cura di Bernard Aikema, Fernando Checa Cremades e Claudio Salsi.
-
Hayez. L’officina del pittore romantico
Arte, storia e politica si intrecciano nella grande mostra alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dedicata al genio romantico di Francesco Hayez (Venezia 1791 – Milano 1882), concepita come un percorso inedito di oltre cento opere, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, alla scoperta dell’officina del pittore, per svelarne tecniche e segreti e conoscere da vicino uno degli artisti più rappresentativi dell’Ottocento italiano.
Servizi editoriali
Libri e prodotti editoriali tailor made, per i quali curiamo ogni dettaglio del progetto editoriale: definizione del concept, redazione, progettazione grafica, packaging e distribuzione.
Retail e merchandising
Merchandising museale, anche corporate e personalizzato, e oggettistica d’autore con il marchio art&design24.
MUDEC – Museo delle Culture di Milano
Un luogo must di Milano: polo culturale dalla vocazione interdisciplinare, location per eventi esclusivi con un altissimo livello di personalizzazione.