HAYEZ

L’officina del pittore romantico

A cura di Ferdinando Mazzocca ed Elena Lissoni

24 ORE Cultura
Cartonato
23 x 28 cm
€ 34,00
292 pagine
ISBN 978-88-6648-722-7

La grande mostra alla GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino) 17 ottobre 2023 – 1 aprile 2024, curata da Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni, raccoglie una significativa selezione di alcuni dei più noti e amati dipinti del grande maestro veneziano, messi a confronto con i rispettivi disegni preparatori.

La mostra ripercorre la carriera dell’artista a partire dalla formazione neoclassica a Roma, tra il 1809 e il 1817, passando per il ritorno a Venezia, fino al definitivo trasferimento a Milano, dopo la sua consacrazione all’Accademia di Brera nel 1820 come iniziatore del Romanticismo, seguendo un originale taglio interpretativo, che permette di penetrare nell’officina del pittore: il confronto tra i fogli – “schizzi, pensieri fermati rapidamente, studi” – e il loro esito finale in pittura restituisce l’affascinante dialogo tra segno e colore, che rappresenta uno dei tratti peculiari, ancora poco indagato, della produzione dell’artista.

Particolare rilievo è dato al gruppo di studi per la monumentale tela, conservata nelle collezioni di Palazzo Reale a Torino, La sete patita dai primi Crociati sotto Gerusalemme (la più grande dipinta dall’autore), iniziata nel 1833 e conclusa nel 1850, su commissione di re Carlo Alberto di Savoia.

A CURA DI
Ferdinando Mazzocca – Docente a Ca’ Foscari (Venezia) e alla Statale di Milano, uno dei maggiori specialisti dell’Ottocento, curatore di importanti esposizioni e autore di numerose pubblicazioni. È inoltre l’autore del catalogo ragionato di Francesco Hayez (Federico Motta Editore 1994), di cui è considerato il massimo specialista.