Frida_Lettere

From Frida with love

Le lettere di Frida Kahlo

A cura di Diego Sileo

24 ORE Cultura
Brossura
13,5 x 19,5 cm
144 pagine
€ 22,00
ISBN 978-88-6648-386-1

VENDUTE PIU’ DI 10.000 COPIE

25 lettere scritte da Frida Kahlo, alcune mai pubblicate Una lettura indispensabile per la comprensione di un’artista simbolo del XX secolo.

Nel 2007, in occasione del centenario della nascita di Frida Kahlo, l’Associazione dei Musei di Diego Rivera, Frida Kahlo e Dolores Olmedo Patiño comunicava al mondo l’esistenza di un nuovo archivio storico e artistico, rinvenuto presso la Casa Azul, dimora della coppia di artisti messicani. Nascosta per più di cinquant’anni nelle stanze più intime della casa, un’immensa mole di documenti, libri, fotografie, disegni, medicine e capi d’abbigliamento ha contribuito a riscrivere e completare la storia dei due artisti. E in particolare quella di Frida Kahlo, il cui valore artistico è stato a lungo oscurato da un interesse morboso per il solo dato biografico. Il volume raccoglie 25 lettere scritte dalla stessa Frida, la maggior parte delle quali mai pubblicata: una scrittura viva e potente, da cui emergono tematiche chiave quali la sofferenza esistenziale, la ricerca della realizzazione di sé, l’affermazione della “Messicanità” e l’opposizione alla dialettica patriarcale. In chiusura di volume, la riproduzione dei documenti originali svelerà non solo la grafia e il flusso della scrittura, talvolta spezzato da correzioni e ripensamenti, ma anche i piccoli schizzi con cui Frida completeva le proprie missive. Una lettura indispensabile per la comprensione dell’opera e della poetica di un’artista simbolo del XX secolo.

A CURA DI
Diego Sileo – Teorico, storico d’arte e curatore del PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, ha conseguito il dottorato in arte contemporanea latinoamericana presso l’Università degli Studi di Udine. Nel 2010 ha fatto parte, come unico membro europeo, del progetto di ricerca sul nuovo archivio di Frida Kahlo e Diego Rivera del Museo Frida Kahlo di Città del Messico. Ha partecipato a numerosi convegni italiani e internazionali e ha al suo attivo diversi saggi per riviste di settore e cataloghi di mostre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Post comment