24 ORE Cultura
Cartonato
14 x 20 cm
136 pagine
20 illustrazioni
€ 17,90
ISBN 978-88-6648-549-0
Spazio
Amy Winehouse
La storia straordinaria di una delle cantautrici più talentuose del panorama musicale contemporaneo.
Testi di Kate Solomon
Un omaggio al talento di Amy Winehouse nel decimo anniversario della sua morte.
Nella sua intensa e breve vita, la musica di Amy Winehouse ha parlato direttamente al cuore di milioni di persone. Dal giorno della sua morte i suoi fan non hanno fatto che aumentare, sancendone il mito fatto di eyeliner, tatuaggi e di una voce scapigliata e graffiata, ma indimenticabile.
Pubblicato in occasione del decimo anniversario della scomparsa, il volume racconta l’intera parabola di una cantautrice straordinaria, entrata suo malgrado a far parte dell’inquietante “Club dei 27”, già popolato da Kurt Cobain, Jim Morrison e Janis Joplin. Fragile, mentalmente instabile, vittima dell’alcol e delle droghe, Amy Winehouse ha tra sformato i suoi demoni in qualcosa che potevamo ballare e cantare a ritmi soul, funk, pop e r’n’b, grazie a una scrittura capace di sublimare le sue esperienze private in sentimenti universali.
Nessuno esce bene dalla storia di Amy, meno di tutti Amy stessa. Ma in realtà la sua musica e la sua storia sono la stessa cosa: perché Amy non riusciva a scrivere una canzone se non la sentiva nel profondo del cuore.
TESTI DI
Kate Solomon – Giornalista musicale, ha scritto per “The Guardian”, “Sunday Times Culture”, “Time Out” e “Billboard”.