Amy Winehouse

La storia straordinaria di una delle cantautrici più talentuose del panorama musicale contemporaneo.

Testi di Kate Solomon

24 ORE Cultura
Cartonato
14 x 20 cm
136 pagine
20 illustrazioni
€ 17,90
ISBN 978-88-6648-549-0
Spazio

Un omaggio al talento di Amy Winehouse nel decimo anniversario della sua morte.

Nella sua intensa e breve vita, la musica di Amy Winehouse ha parlato direttamente al cuore di milioni di persone. Dal giorno della sua morte i suoi fan non hanno fatto che aumentare, sancendone il mito fatto di eyeliner, tatuaggi e di una voce scapigliata e graffiata, ma indimenticabile.

Pubblicato in occasione del decimo anniversario della scomparsa, il volume racconta l’intera parabola di una cantautrice straordinaria, entrata suo malgrado a far parte dell’inquietante “Club dei 27”, già popolato da Kurt Cobain, Jim Morrison e Janis Joplin. Fragile, mentalmente instabile, vittima dell’alcol e delle droghe, Amy Winehouse ha tra sformato i suoi demoni in qualcosa che potevamo ballare e cantare a ritmi soul, funk, pop e r’n’b, grazie a una scrittura capace di sublimare le sue esperienze private in sentimenti universali.

Nessuno esce bene dalla storia di Amy, meno di tutti Amy stessa. Ma in realtà la sua musica e la sua storia sono la stessa cosa: perché Amy non riusciva a scrivere una canzone se non la sentiva nel profondo del cuore.

TESTI DI
Kate Solomon – Giornalista musicale, ha scritto per “The Guardian”, “Sunday Times Culture”, “Time Out” e “Billboard”.