Achille Lauro, l’antologia

La prima grande antologia fotografica dedicata a un artista, performer e icona di stile che ha fatto dell’eccesso il suo marchio di fabbrica. Un volume deluxe pensato non solo per i fan del cantante, ma per tutti gli amanti della moda, dell’arte e della cultura pop.

Home / Achille Lauro, l’antologia

Un volume deluxe per un artista icona

Cantautore e produttore. Volto noto dello schermo. Performer e trasformista, sempre se stesso e mai uguale. Achille Lauro è l’artista più eccentrico e anticonformista della scena musicale contemporanea, ma è anche un’opera d’arte vivente. I suoi look ne hanno fatto un’icona di stile, manifesto di una nuova estetica fluida e patinata, ricca di riferimenti che spaziano dall’iconografia cristiana all’arte contemporanea. I suoi show sono vere e proprie performance, capolavori visivi pensati per trasmettere messaggi di libertà, ribellione e rottura, ma anche per essere, semplicemente, spettacolari.

Per celebrare una figura così eclettica abbiamo pensato e realizzato, in stretta collaborazione con l’artista, un libro fuori dall’ordinario, la prima antologia a lui interamente dedicata. Caratterizzato da ampio formato e finiture raffinate – ispirate ai look dell’artista – il libro include immagini tratte dal suo archivio personale, scatti inediti realizzati dal fotografo Leandro Emede e fotografie di backstage, ed è arricchito da disegni appositamente realizzati dallo stesso Lauro. Oltre a testimonianze e aneddoti raccontati da figure vicine all’artista, il libro contiene saggi dello storico della moda Matteo Guarnaccia, dello stylist Nick Cerioni, del music manager Angelo Calculli, che indagano cosa ha reso l’artista un unicum nel panorama contemporaneo e ne ripercorrono l’evoluzione musicale ed estetica.

L’unicità del volume emerge da una serie di caratteristiche come il grande formato, il cofanetto in velluto, la scenografica copertina lenticolare e l’uso di un font appositamente studiato. È stata pensata, inoltre, una speciale edizione limitata in 115 copie numerate e autografate dall’artista, disponibili solo su richiesta.

The Photo Book Experience

Per lanciare questo libro-evento abbiamo creato un programma di iniziative in tre tappe al Mudec di Milano, dal titoloAchille Idol is present. Photo Book Experience, un omaggio esplicito a una delle più celebri performance di Marina Abramović. Al Mudec è stata allestita una vera e propria wunderkammer dell’artista, visitabile gratuitamente dal 22 settembre al 10 ottobre 2021, con abiti firmati Gucci e una serie di oggetti esposti all’interno di vetrine museali per portare il visitatore dentro il suo processo creativo: un viaggio tra strumenti, abiti iconici, cimeli e diari, trucchi di scena. In occasione dell’inaugurazione della mostra, l’artista era presente al Mudec per autografare le copie del volume e per un talk (trasmesso in live streaming sul sito e la pagina Facebook de “Il Sole 24 ORE”) in cui Achille Lauro dialogava con diversi esperti per svelare i retroscena delle sue principali performance. Una giornata che ha permesso ai fan di immergersi nel mondo del loro idol con un formato di evento che va ben oltre la tradizionale presentazione di un libro.