Edizioni internazionali
L’arte parla un linguaggio universale che non conosce confini. In un mondo sempre più connesso e fluido, le nostre storie nascono per viaggiare lontano. Siamo partner dei maggiori editori e musei internazionali nella creazione di volumi pensati per un pubblico globale.

La nostra divisione editoriale si avvale di un team Foreign Rights che si occupa di portare le nostre storie a un pubblico internazionale tramite cessioni di diritti o coedizioni con i principali editori esteri. Produciamo contenuti editoriali originali, gestiti in ogni fase – dal concept alla grafica – e li adattiamo per il mercato estero in partnership con editori del calibro di Abrams, Laurence King e Thames & Hudson per il mercato anglosassone, Hachette e Éditions de la Martinière per la Francia, Anaya per la Spagna, solo per citarne alcuni.
Forniamo servizi diversificati, in base alle esigenze dei nostri partner: dalla traduzione alla grafica fino alla produzione diretta per le coedizioni. Oggi il nostro catalogo internazionale include prestigiose monografie e antologie sui più grandi protagonisti del mondo dell’arte, oggetto di coedizioni gemellate, accanto a volumi più divulgativi, come la recente serie Art Essentials in collaborazione con l’editore inglese Thames & Hudson. Sviluppiamo anche progetti speciali attraverso il nostro marchio editoriale Kids, in collaborazione con musei di prestigio internazionale come il MoMA di New York e il Centre Georges Pompidou di Parigi.
Traduzione
Offriamo un servizio professionale per adattare i contenuti editoriali al contesto linguistico e culturale di destinazione.
Coedizione
Ci occupiamo della produzione e della stampa dei volumi per il mercato estero, portando tutto il nostro know-how nel progetto.
Cessione
Trasferimento dei diritti di utilizzo e distribuzione di un libro all’editore partner che si occuperà della produzione in prima persona.
Distribuzione
Distribuzione internazionale attraverso una rete consolidata di librerie e retail museali.
Case studies
-
Frida Kahlo. Operetta amorale a fumetti
La graphic novel che racconta la vita e l’arte della celebre pittrice messicana attraverso la matita ispirata di Vanna Vinci. Un caso editoriale internazionale, arricchito nel 2022 da una nuova edizione.
-
HERBARIA, BESTIARIA e MINERALIA
Una moderna trilogia a che trascina il lettore in un viaggio in tre tappe alla scoperta della rappresentazione della natura tra scienza, arte e design. Una scommessa, premiata da un successo internazionale oltre le aspettative.
-
Bosch e l’altro Rinascimento
Una fondamentale monografia che, insieme all’omonima mostra a Palazzo Reale, presenta il grande pittore fiammingo come rappresentante di un Rinascimento alternativo. L’ultima uscita della collana Grandi Libri d’Arte dedicata ai maestri e ai movimenti che hanno fatto la storia dell’arte.
-
Barbie. The Icon Celebration
Barbie. The Icon Celebration è la nuova edizione del volume pubblicato nel 2016: contenuti inediti e una timeline aggiornata per celebrare i 65 anni di un’icona senza tempo. Il frutto di una partnership tra 24 ORE Cultura e Mattel che porterà anche alla pubblicazione nel 2025 del primo libro interamente dedicato a Ken e la moda.