MUDEC - Museo delle Culture

JEAN-MICHEL BASQUIAT

Opere dalla Mugrabi Collection

28 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017

Il Mudec apre le porte ad uno dei protagonisti della scena artistica americana e mondiale degli anni ’80: Jean‐Michel Basquiat.
Basquiat è stato uno dei protagonisti del secolo scorso. La sua vita e la sua opera riescono a trasmetterci la profonda contraddizione degli anni in cui ha vissuto e l’estrema fragilità della condizione umana.
La mostra, curata dal critico Jeffrey Deitch, amico dell’artista e dal saggista Gianni Mercurio, è pensata con due chiavi di lettura: quella geografica legata ai luoghi che hanno segnato il percorso artistico di Basquiat e quella cronologica. I visitatori potranno attraversare la vita, le gioie e le insicurezze di questo giovane artista: un uomo pieno di talento, perso nelle proprie fragilità e in una società che lo acclamava come artista, ma lo rifiutava per il colore della pelle.
L’esposizione presenta opere di grandi dimensioni, disegni, foto, collaborazioni con l’amico Andy Warhol una serie di piatti di ceramica nei quali, con ironia, Basquiat ritrae personaggi e artisti di ogni epoca: opere caratterizzate dall’uso di materiali poveri e da un segno grafico inconfondibile, pieno di rabbia. Alcuni dei temi ricorrenti nell’opera di Basquiat come la musica, il jazz, i fumetti, l’anatomia ma anche la poesia e la scrittura saranno il fil rouge che guiderà il visitatore tra differenze sociali e razziali, emarginazione e diffidenza verso il diverso: elementi che ieri come oggi caratterizzano la società.