Goya. La ribellione della ragione è un progetto espositivo promosso dal Comune di Milano – Cultura e realizzato da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, in collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid e con il Museo Goya / Fundación Ibercaja.
La mostra, a cura del Prof. Víctor Nieto Alcaide, racconta attraverso più di 80 dipinti, incisioni, stampe e matrici in rame i retroscena e il mondo fantastico di Goya, la sua esperienza della Storia, la sua attitudine di artista, il suo pensiero e la sua ideologia, e diversamente dalle numerose esposizioni di carattere antologico degli ultimi anni dedicate al maestro spagnolo, propone al visitatore le opere che meglio descrivono l’evoluzione artistica di Goya e i temi da lui trattati raccontando però anche l’uomo e contemporaneamente l’instabile quanto cruento contesto storico e sociale che plasmò in maniera così unica il suo animo artistico e il suo pensiero intellettuale.
La mostra si sofferma infine sulla fortuna critica di cui godette il pittore rivoluzionario, che contribuì con le sue innovazioni estetiche a segnare per sempre una svolta nelle convenzioni artistiche dell’arte spagnola del XVIII e XIX secolo.