Artegioco_Gemito

Vincenzo Gemito

‘o sculture pazzo

Testi di Stefano Zuffi
Illustrazioni di Gianfranco Enrietto

24 ORE Cultura
Collana Artegioco
Cartonato
23 x 30 cm
48 pagine interamente illustrate
€ 17,50
ISBN 978-88-6648-334-2

La storia straordinaria di Vincenzo Gemito, raccontata ai lettori più piccoli attraverso giochi, illustrazioni e una ricca selezione di opere.


Il volume fa parte della serie “Artègioco”, creata da 24 ORE Cultura in collaborazione con Intesa Sanpaolo, con lo scopo di raccontare ai giovani lettori le storie di importanti artisti italiani, le cui opere sono presenti nella collezioni dell’istituto. Il volume è dedicato a Vincenzo Gemito, scultore, disegnatore e orafo raffinato, grande protagonista del Realismo italiano. Abbandonato ancora in fasce nella ruota degli esposti dell’ospedale di Napoli, Gemito rimase sempre profondamente legato alla sua città natale, sfondo imprescindibile di tutta la sua carriera. Proprio a Napoli sono conservate, ancora oggi, molte delle sue opere: Palazzo Zevallos Stigliano ospita infatti un’ampia collezione di disegni, terracotte e sculture in bronzo.


TESTI DI
Stefano Zuffi – Storico dell’arte e curatore di mostre, è autore e consulente editoriale di volumi e collane, riviste d’arte e cultura, rubriche radiofoniche e sceneggiature di documentari.

ILLUSTRAZIONI DI

Gianfranco Enrietto