ITALO ROTA

Solo diventare natura ci salverà

Libri Scheiwiller
Brossura volume
21,8 x 28 cm
272 pagine
Brossura Fanzine
21,8 x 24 cm
72 pagine
€ 49,00
ISBN 978-88-7644-692-4
Spazio

Un viaggio multidisciplinare, alla scoperta delle riflessioni di un grande architetto sulla contemporaneità, raccolto in due libri dedicati rispettivamente ai progetti e ai disegni.

Italo Rota è sicuramente una figura poliedrica del panorama italiano e internazionale, caratterizzato da un approccio creativo molto personale. Questo doppio volume arricchisce la collana di libri Scheiwiller e rispecchia fedelmente, a partire dall’originale impostazione, la modalità di pensiero critico dell’architetto, caratterizzata dalla multidisciplinarità. Composto da due libri perfettamente integrati e complementari, si esplorano i temi maggiormente cari a Rota e sempre presenti nei suoi lavori: la dicotomia natura-artificio, l’attenzione all’ambiente, la riflessione sull’abitare, la sostenibilità.

Un volume di grande formato valorizza un racconto per immagini dell’opera di Italo Rota, alla scoperta dei progetti più significativi, presentati con un ampio corredo iconografico di disegni, fotografie e infografiche.

Una fanzine dal titolo From Earth to Earth dedicata a una raccolta di suoi disegni e accompagnata da riflessioni e dialoghi su argomenti fondanti del lavoro di Rota come l’ambiente, il rapporto uomo-natura, lo spazio dell’abitare.