RODIN E LA DANZA

24 ORE Cultura
Cartonato
16,5 x 27 cm
176 pagine
100 illustrazioni
€ 29,00
ISBN 978-88-6648-742-5

Catalogo di mostra al Mudec Museo delle culture di Milano dal 25 ottobre 2023 al 10 marzo 2024

La mostra, realizzata in collaborazione con il Musée Rodin, indaga la passione del grande scultore francese per la danza e, in particolare, per quella tradizionale cambogiana, diventata estremamente popolare in Europa tra fine ‘800 e inizio ‘900 grazie alle tournées delle danzatrici khmer a Parigi.

Incentrata attorno al nucleo di figurine in terracotta e disegni che formano il ciclo Mouvements de danse, cui Rodin lavorò tra il 1902 e il 1913, la mostra fa scoprire il massimo raggiungimento del grande maestro francese sul tema del movimento del corpo e sul ritmo che lo governa.

Due sezioni, curate da Elena Cervellati (storica della danza) e Cristiana Natali (antropologa), illustrano le influenze dei ballerini cambogiani sull’immaginario di Rodin, e, guardando ai giorni nostri, come la coreografia della danza contemporanea trovi una preziosa fonte di ispirazione nella lezione del grande artista. La lezione di Rodin getta oggi un ponte tra l’Europa e le culture extraeuropee, tra il XIX secolo e il nuovo millennio, all’interno di quella contaminazione caratteristica delle più recenti sperimentazioni artistiche.

TESTI DI
Aude Chevalier – Assistente curatore delle collezioni di scultura del Musée Rodin.
Elena Cervellati – Docente di Storia della danza al DAMS di Bologna, direttrice della rivista «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni».
Cristiana Natali – Docente di Antropologia dell’Asia meridionale, Antropologia della danza e Metodologie della ricerca etnografica presso l’Università di Bologna.