Perché l’arte è piena di gente nuda?

Testi di Susie Hodge
Illustrazioni di Claire Goble

24 ORE Cultura
Cartonato
26,3 x 19 cm
96 pagine
€ 16,90
ISBN 978-88-6648-584-1

Età consigliata 8-12 anni
Spazio

Destinato principalmente ai bambini, questo libro avvincente e divertente si propone di rispondere al tipo di domande che gli stessi adulti vorrebbero porre ad altri adulti.

Gli artisti fanno domande quando fanno arte e gli spettatori fanno domande quando guardano l’arte. Questo libro delicatamente provocatorio offre ai giovani un modo coinvolgente per iniziare a fare domande e rispondere da soli. Perché l’arte è piena di persone nude?

È strutturato intorno a 22 domande, ciascuna affrontata su due livelli. Il primo invita il lettore a studiare un’immagine dal vivo di un’opera d’arte importante. Il secondo mostra una selezione di lavori sul tema provenienti dalla storia, indagando come l’arte può raggiungere, partendo da un’idea comune, fini estremamente diversi. Il tono del testo è informale, giovane ma non irriverente.

TESTI DI
SUSIE HODGE
 – Storica dell’arte, autrice, artista e giornalista con più di 100 libri a suo nome. Ha un Master in Storia dell’Arte alla Birkbeck, Università di Londra. È stata nominata due volte come prima scrittrice d’arte dall’Independent.

ILLUSTRAZIONI DI
CLAIRE GOBLE
– Illustratrice, animatrice e designer.