PABLO PICASSO

Una vita per l’arte

A cura di Francesco Poli

24 ORE Cultura
Brossura
20 x 28 cm
64 pagine
50 illustrazioni
€ 14,90
ISBN 978-88-6648-772-2

La monografia, affidata a uno specialista del settore, racconta la vita e l’opera artistica di Pablo Picasso, uno degli artisti più influenti del Novecento che con le sue opere ha rivoluzionato ineluttabilmente il linguaggio dell’arte.

Un excursus completo dedicato all’artista, che documenta vita, passioni e, soprattutto, i diversi momenti della carriera scanditi dalle relative tappe stilistiche: il periodo blu, il periodo rosa (o del circo) il cubismo e le ricerche formali successive che, spaziando dalla pittura alle arti grafiche, dalla ceramica alla scultura, fanno di Picasso uno dei più grandi sperimentatori di tutti i tempi.

Un ampio e ricco apparato iconografico permette al lettore di immergersi nei colori, nei toni, nelle forme di un’arte capace di emozionare, restituendo così la complessità dell’opera di uno tra gli artisti più amati di sempre.

A CURA DI
Francesco Poli – È storico e critico d’arte. Ha insegnato Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera e all’Université Paris 8. Attualmente insegna Arte e comunicazione all’Università di Torino. Tra i suoi scritti: La Metafisica, 1980; Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, 1995; La scultura del Novecento, 2006; Il sistema dell’arte contemporanea, 2011; Mettere in scena l’arte contemporanea, 2016. Insieme a Francesca Filippi ha curato un volume di storia dell’arte per i licei, La bellezza resta, 2022.