Marc Chagall. Una storia di due mondi

MARC CHAGALL

Una storia di due mondi.
Dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme

A cura di Ronit Sorek

24 ORE Cultura
Cartonato
23 x 28 cm
184 pagine
100 illustrazioni
€ 32,00
ISBN 978-88-6648-587-2

Catalogo della mostra al MUDEC di Milano dal 16 marzo al 31 luglio 2022.

March Chagall. Una storia di due mondi affronta l’opera dell’artista da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum.

Con oltre 100 opere provenienti dalla vasta raccolta dell’Israel Museum di Gerusalemme, la mostra e il catalogo che l’accompagna sono dedicati in particolare ai lavori grafici di Marc Chagall e ripercorrono i temi fondamentali della vita e della produzione dell’artista: dalle radici nella nativa Vitebsk all’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, della quale illustrò i libri Burning Lights e First Encounter – al suo rapporto con la religione a cui dedicò le sue affascinanti interpretazioni della Bibbia.

Questi lavori, donati per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall, comprendono pezzi che rimandano alla sua prima giovinezza in una città ebraica dell’Europa orientale fondamentali per la successiva evoluzione dell’artista. Il volume mette in relazione queste opere col mondo culturale da cui nacquero: la lingua, gli usi religiosi e le convenzioni sociali della comunità ebraica, così come i colori e le forme, che Chagall assimilò da bambino.

A CURA DI
RONIT SOREK – Curatrice al dipartimento Prints and Drawings dell’Israel Museum di Gerusalemme.