LEGGENDE DELLA TERRA

Credenze e miti dal mondo

Testi e illustrazioni di Claire Cock-Starkey

24 ORE Cultura
Cartonato
23 x 29 cm
80 pagine
€ 20,00
ISBN 978-88-6648-675-6
Età consigliata: 8-12 anni

Quali e quante storie si legano alla terra, ai suoi paesaggi e alle sue creature? In questo libro troverete i miti e le leggende legate a luoghi particolari, a volte fantastici a volte reali.

Dai fiumi fragorosi ai boschetti ombrosi, dalle umide paludi alle grotte senza luce, dalle montagne innevate alle profondità dell’oceano, scoprite il folklore dei luoghi più selvaggi della Terra. Storie e spiriti abbondano in questi paesaggi terrestri e marini, dove saggezza tradizionale e racconti misteriosi si sono intrecciati nel corso dei secoli. Ognuno dei sei capitoli tratta un diverso paesaggio naturale, rivelando il folklore mondiale che circonda boschi, mari e oceani, zone umide, montagne, fiumi e torrenti, colline e grotte.

Partendo da racconti da tutto il mondo, ogni capitolo si immerge nelle leggende su come si sono formati questi luoghi, sul loro posto nell’immaginario collettivo e sui loro abitanti naturali e non. Scoprite come le foreste sorreggono il cielo nella tradizione Māori; come in Irlanda si pensava che le alghe potessero predire il tempo; e che gli antichi greci credevano che l’Etna ospitasse l’ardente fucina degli dèi. Tutto questo e altro ancora è accompagnato da splendidi disegni, che svelano i segreti del nostro mondo naturale come mai prima d’ora.

Un tesoro di storie affascinanti e di antica saggezza, Le leggende della terra accenderà sicuramente l’immaginazione dei giovani amanti della natura e delizierà tutti coloro che si sono chiesti se nel nostro mondo ci sia qualcosa di più di quello che sembra.