LA DANZA COSMICA

Alla ricerca di modelli e percorsi in un universo dominato dal caos

Autore Stephen Ellcock

24 ORE Cultura
Cartonato
16,5 x 23 cm
256 pagine
350 illustrazioni
€ 30,00
ISBN 978-88-6648-623-7
Spazio

Questo straordinario tesoro di opere d’arte è la guida perfetta per una più profonda contemplazione del mondo che ci circonda. Un viaggio visivo dal microscopico all’infinito, esplorando le relazioni e le armonie tra le parti dell’universo e ispirando la riflessione personale riguardo al nostro posto all’interno del mondo.

Nel volume il rinomato social media art curator Stephen Ellcock presenta una collezione di immagini notevoli, sorprendenti e tratte dall’intera storia dell’arte per esplorare l’antica credenza che il cosmo si rifletta in tutti gli esseri viventi. Organizzato tematicamente, il viaggio visivo inizia con il microscopico, il particolare e l’elementare, per poi esplorare il corpo umano come un cosmo in miniatura, la bellezza delle proporzioni e la nostra ricerca di illuminazione spirituale, prima di giungere finalmente al colossale, il celeste e l’infinito.

Un’eloquente introduzione fornisce una panoramica dei temi centrali e commenti di esperti introducono ogni sezione. Le didascalie dettagliate che accompagnano le immagini forniscono informazioni in pillole sui concetti chiave, mentre le citazioni e le poesie, sparse tra le opere d’arte, ispirano una riflessione più stretta e personale sulle immagini.

CONTENUTI
1. L’universo infinitesimale
2. Dio in miniatura
3. Proporzioni divine
4. Alla ricerca del Nirvana
5. E così via verso l’infinito

AUTORE
Stephen Ellcock – È collezionista e curatore con sede a Londra, nonché scrittore e ricercatore che ha creato un museo virtuale in continua espansione su Facebook e Instagram. Il suo progetto per creare un Social Media Cabinet of Curiosities ha finora attirato più di 390.000 followers da tutto il mondo e la crescente attenzione dei media.