COP_Fattori_(rgb)

FATTORI

Capolavori e aperture sul ’900

A cura di Virginia Bertone e Silvestra Bietoletti

24 ORE Cultura
Brossura con alette
28,5 x 28,5 cm
160 pagine
100 illustrazioni
€ 34,00
ISBN 978-88-6648-560-5

Catalogo della mostra alla GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
14 ottobre 2021 – 20 marzo 2022

Il catalogo si prefigge di rendere nuovamente vivo l’interesse per l’attività e l’opera di Giovanni Fattori, grazie alla presentazione di un cospicuo numero di dipinti provenienti dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private italiane.

Tra i maestri assoluti dell’Ottocento italiano, Giovanni Fattori seppe interpretare in modo originale e innovativo tanto i temi delle grandi battaglie risorgimentali quanto i soggetti legati alla vita dei campi e al paesaggio rurale a cui seppe infondere, analogamente ai ritratti, nuova dignità e solennità.

Il catalogo, che presenta oltre 60 capolavori dell’artista livornese, tra cui tele di grande formato, preziose tavolette e una selezione di acqueforti, si articola in nove sezioni e copre un ampio arco cronologico che dal 1854 giunge al 1894, dalla sperimentazione macchiaiola e da opere capitali degli anni Sessanta e Settanta fino alle tele dell’età matura, che ne rivelano lo sguardo acuto e innovatore, capace di aperture sull’imminente ’900.

A concludere il percorso sono alcune opere emblematiche di allievi di Fattori e di artisti influenzati dalla suggestione della sua pittura – Plinio Nomellini, Oscar Ghiglia, Amedeo Modigliani, Lorenzo Viani, Carlo Carrà, Giorgio Morandi – a testimonianza della lezione che il maestro livornese seppe stimolare nella pittura italiana del Novecento.

TESTI DI
Virginia Bertone – Conservatore e responsabile delle Collezioni della GAM di Torino.
Silvestra Bietoletti – Storica dell’arte, si dedica prevalentemente ad argomenti dell’arte italiana dal Neoclassicismo al Novecento.
Cristina Acidini – Storica dell’arte, attualmente Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
Fernando Mazzocca – Tra i massimi specialisti dell’età neoclassica, dell’Ottocento e primo Novecento.