ArchitettureFuturo

Architetture dal futuro

Visioni contemporanee sull’abitare

A cura di Alessandra Coppa

24 ORE Cultura
Cartonato bodoniano
21 x 26 cm
160 pagine
60 illustrazioni
€ 32,00
ISBN 978-88-6648-521-6

Idee, proposte e una selezione di utopici progetti firmati da archistar.
La casa del futuro vista dai più celebri architetti.

Com’è cambiata, nel corso del tempo, il concetto di “casa”, ovvero l’idea archetipica di rifugio fisico ed esistenziale, separato dalla vita pubblica? Le visioni degli architetti del passato hanno trovato riscontro nel presente? E come sarà la casa del futuro, anche alla luce dei recenti sconvolgimenti sociali causati dall’epidemia di Covid-19? Sarà certamente uno spazio connesso, intelligente, in grado di interpretare le nostre esigenze, di aumentare l’efficienza e risparmiare acqua e energia, riducendo i costi e salvaguardando l’ambiente.

Ci saranno nuove modalità di convivenza come il cohousing, e case mobili fondate sul concetto di riciclo e autosufficienza energetica. Il libro si aprirà con un saggio storico dedicato all’evoluzione dell’abitare e alle prefigurazioni degli architetti del moderno. Seguirà una serie di interviste con studi di architettura contemporanei e internazionali: ciascuno fornirà spunti di riflessione, schizzi, rendering, esprimendo così la propria visione futura sull’edificio e sul modo di abitare negli anni che verranno.

A CURA DI
Alessandra Coppa – Architetto e giornalista pubblicista, è docente di “Storia dell’architettura Contemporanea” presso il Politecnico di Milano e di “Storia e documentazione dei beni architettonici” presso l’Accademia di Brera. Ha curato due Eventi Collaterali ufficiali alla Biennale di Venezia, nonché mostre all’Urban Center di Milano e alla Triennale di Milano. Autrice di saggi e libri sull’architettura contemporanea, è stata ideatrice e autrice di collane di architetture e design per il “Corriere della Sera”.