TVBOY Capsule
Integrare l’arte con i simboli della società contemporanea: questo il messaggio dell’artista italiano, tra i massimi esponenti della street art di matrice neo pop. Un messaggio amplificato da una capsule collection coloratissima e irriverente.

Provocazione e impegno in una capsule d’autore
Immagini provocatorie e messaggi di cambiamento sociale invadono zainetti, mug e taccuini: è il segno distintivo dell’arte di TVBOY, street artist italiano di fama internazionale che ha firmato per art&design24 una capsule pop ad alto tasso di irriverenza.
L’artista è uno degli esponenti principali del movimento street art di matrice neo pop a livello internazionale e una delle firme più riconoscibili della sua generazione. Sono celebri i suoi interventi di arte urbana nelle principali città europee e americane, autentiche satire ispirate alle più accese tematiche dell’attualità politica e sociale, dal cambiamento climatico al tema dei migranti.
Nel solco della tradizione della Pop Art, TVBOY ha intuito che la forza dell’arte è quella della grande diffusione e quindi ha dato vita a un’arte che è allo stesso tempo unica e infinita, che può moltiplicarsi e invadere giornali, TV, social network. Un messaggio amplificato anche dagli oggetti di questa capsule nella quale alcune delle sue immagini più iconiche – riletture contemporanee di personaggi della pittura classica o di icone della cultura pop – si trasformano in simboli tangibili di ironia e provocazione. Ogni oggetto della capsule diventa così un veicolo di riflessione e dialogo, capace di portare l’arte fuori dai confini tradizionali e renderla parte della vita quotidiana.
La creazione di questa capsule è frutto di un percorso intrapreso con l’artista già nel 2018, una collaborazione nata in modo casuale. In occasione della mostra al Mudec di Milano dedicata a Banksy nel 2018, A Visual Protest. The Art of Banksy, TVBOY realizzò un murale di protesta sul muro di cinta del museo, in via Tortona 56. Il murale, ancora oggi visibile, rappresenta uno street artist incappucciato, ritratto di spalle, e gioca sull’ambiguità Official/Un-official, riferendosi alla mostra non ufficiale di Banksy che si svolgeva all’interno delle sale del museo. Dallo “scontro” è nato un dialogo interessante, che ha visto collaborare il Museo delle Culture e TVBOY al progetto di arte pubblica Un muro che unisce e a una mostra personale dell’artista proprio al Mudec nel 2021.




Le collezioni del brand
La capsule di TVBOY è una delle collezioni realizzate da art&design24 per trasformare oggetti d’uso comune in pezzi d’autore. Un progetto che ha visto la collaborazione di altri artisti, creativi e illustratori, tra i quali Vanna Vinci, che ha firmato una capsule dedicata al mito di Frida Kahlo e il fumettista Maicol & Mirco, protagonista di una serie dedicata ai suoi iconici Scarabocchi.
Tutti i prodotti sono realizzati con la cura e il saper fare tipici del Made in Italy, gestendo ogni fase del progetto con la massima attenzione per il dettaglio: dal concept alla produzione e al packaging, selezionando materiali e tessuti di alta qualità e sostenibili. I prodotti sono disponibili online sul sito www.artdesign24.com e su Amazon, anche presso il Design Store del Mudec di Milano e in selezionati store in tutta Italia.