Partnership Alpitour World e 24 ORE Cultura al Mudec

A partire da marzo 2025 prende il via la partnership biennale fra 24 ORE Cultura e Alpitour World, primo gruppo turistico italiano, in occasione di due importanti anniversari: il decennale del MUDEC – Museo delle Culture di Milano e il centenario di Turisanda1924, brand storico del Gruppo. Un progetto ambizioso che nasce con l’obiettivo di promuovere e approfondire il valore del viaggio attraverso l’arte e la scoperta delle diverse culture del mondo.

Partnership Alpitour World e 24 ORE Cultura al Mudec - Immagine in evidenza
Home / Partnership Alpitour World e 24 ORE Cultura al Mudec

L’iniziativa si inserisce in un momento particolarmente significativo per il Museo, che celebra il suo decennale con un ricco palinsesto di mostre ed eventi dedicati al viaggio e ideati per esplorare il tema in tutte le sue declinazioni, dalla dimensione fisica a quella interiore fino a quella più fantasiosa, onirica ed extrasensoriale.

Una comunione di intenti e di valori che dà vita a una stretta collaborazione, il cui primo appuntamento sarà il lancio delle mostre Dal muralismo alla street art. MUDEC Invasion, di cui Alpitour World insieme a Turisanda1924 è Sponsor, e “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”, nel cui palinsesto Alpitour World insieme a Turisanda1924 si inserisce come partner di cinque incontri, gratuiti e aperti al pubblico che da marzo a giugno approfondiranno i temi della mostra grazie all’intervento di ospiti d’eccezione e la collaborazione con realtà e istituzioni culturali cittadine.

Il progetto proseguirà con il sostegno alla grande mostra dell’autunno al MUDEC dedicata all’artista olandese Maurits Cornelis Escher e con una serie di iniziative collaterali concepite per connettere culture e persone e per favorire l’accesso all’arte e alla cultura.  

Fra queste spicca la cosiddetta un’inedita installazione multimediale ospitata nella hall del Museo da aprile a giugno 2025, dove i visitatori potranno registrare una traccia audio per raccontare la propria idea di viaggio, contribuendo a creare un suggestivo archivio di testimonianze e partecipando all’estrazione di un esclusivo tour in Messico firmato Turisanda1924.

A questo, si aggiungono una giornata di Open Day con 1000 ingressi gratuiti, messi a disposizione dal partner per avvicinare il pubblico ai valori della cultura, dell’arte e del viaggio, e la promozione di laboratori didattici per bambini e ragazzi in occasione delle mostre in corso al MUDEC. 

Un grande e ambizioso progetto che unisce turismo e cultura, per raccontare il viaggio come esperienza di crescita, incontro e scoperta.