I’m Frida Collection

L’incontro tra l’icona dell’arte messicana e la matita di Vanna Vinci dà vita a una capsule collection pensata per chi ama la libertà, l’arte e la vita proprio come l’artista che l’ha ispirata. Più che uno stile, un modo di essere.

I’m Frida Collection - Immagine in evidenza
Home / I’m Frida Collection

La capsule che celebra un’icona senza tempo

Una vera e propria linea d’autore nata dall’incontro tra due artiste: Frida Kahlo, pittrice e icona dell’arte messicana del Novecento, e Vanna Vinci, illustratrice e fumettista italiana che più volte ha prestato la sua matita per rendere omaggio a grandi donne e artiste. La capsule I’m Frida Collection, prodotta da art&design24, è il punto di arrivo di un viaggio iniziato nel 2016 con la pubblicazione della graphic novel Frida Kahlo. Operetta amorale a fumetti. Un caso editoriale internazionale, con più di 25.000 copie vendute in Italia, tradotto in 5 lingue (coreano, inglese, tedesco, francese, spagnolo) e oggetto nel 2022 di un’edizione aggiornata e arricchita.

L’idea di dare vita a queste illustrazioni in una linea di oggetti d’autore nasce nel 2018, in occasione della mostra Frida Kahlo. Oltre il mito, tenutasi al Mudec di Milano, che ha ottenuto un grande riscontro da parte del pubblico. Migliaia di pezzi venduti nei quattro mesi di mostra, non solo per l’iconicità del personaggio, ma per la capacità di realizzare oggetti d’autore originali e innovativi che superassero il classico gift museale.

Questa case history ha dato vita a una vera e propria capsule, disegnata da Vanna Vinci in collaborazione con la Frida Kahlo Corporation nel 2021: un’ampia selezione di oggetti pensati per ogni fascia di età, tra idee regalo, prodotti per la scuola e per l’ufficio, capi di abbigliamento e accessori. Tra i pezzi più iconici, gli orecchini Milagros, simbolo di protezione e fortuna nella cultura messicana, e le tote bag e maxi pouch con il volto di Frida illustrato da Vanna Vinci.

Le collezioni del brand

La capsule dedicata a Frida è la prima prodotta da art&design24, il brand di 24 ORE Cultura nato nel 2021 dall’idea di trasformare oggetti di uso comune in manufatti preziosi e artigianali firmati da noti artisti e illustratori. Un progetto realizzato curando ogni dettaglio della produzione, dalla selezione dei materiali con un occhio alla sostenibilità, al packaging curato nei dettagli, fino all’esposizione sullo scaffale.

Dopo il successo della prima capsule dedicata all’artista messicana sono state realizzate una serie di collezioni, l’ultima delle quali è un omaggio a un’altra grande artista, icona di libertà e self expression: Raffaella Carrà. Tutti i prodotti sono disponibili online sul sito di artdesign24.com e su Amazon, presso il Design Store del Mudec di Milano e in selezionati store in tutta Italia.