Iconic Raffaella Carrà
Una capsule di oggetti che raccontano il caleidoscopico mondo di Raffaella Carrà, traendo ispirazione da arte, musica, spettacolo e moda per veicolare il messaggio di libertà di una delle più importanti icone della musica e dello spettacolo.

Libertà e glamour in una collezione esclusiva
Il tributo a una delle più grandi star della musica e dello spettacolo, celebrata attraverso una linea di oggetti esuberante e colorata, espressione dell’energia emanata da Raffaella Carrà.
Iconic Raffaella Carrà è l’ultima capsule lanciata dal brand art&design24, nato nel 2021 all’interno del gruppo 24 ORE Cultura che si occupa della produzione di oggettistica “d’autore” ispirata ai temi dell’arte, del design e della moda.
Donna dalla forza inarrestabile, artista ai vertici dello star system mondiale, Raffaella Carrà ha rappresentato anche un simbolo di emancipazione e girl power ante litteram, a partire dal 1974 quando venne chiamata a presentare al fianco di Mina lo show Milleluci, di fatto il primo programma televisivo a essere affidato alla conduzione esclusiva di due donne. Da quel momento la sua carriera è stata un crescendo inarrestabile, fino a trasformare Raffaella in un’icona globale di libertà, energia e stile, capace di lasciare un segno indelebile nella cultura e nell’immaginario collettivo.
Questa linea di oggetti vuole celebrarela libertà di espressione in tutti gli ambiti – professionale, personale e sociale – ovvero il fil rouge che ha attraversato la vita e la carriera di questa donna e artista. La frase «io sono veramente nata libera», pronunciata da Raffaella in un’intervista a “Rolling Stone” il 13 dicembre 2018, non è solo un claim impreso sulla borraccia e sulla mug della capsule, ma è l’ispirazione che attraversa tutta la collezione, un invito a pensarsi libere da costrizioni e condizionamenti.
Nella capsule l’arcobaleno, altro simbolo visuale di questa rivoluzione, diventa il leitmotiv ricorrente dei quaderni per appunti, come anche i glitter e l’effetto olografico, che richiamano la disco dance e ripercorrono l’evoluzione stilistica di Raffaella, dalle tutine anni Settanta fino agli abiti scultura degli anni Ottanta. Frasi celebri e bozzetti di abiti iconici decorano quaderni e taccuini.
Tra i temi della collezione non può mancare la musica: il ritornello della canzone Rumore si ripete come un mantra sulla shopper in tela, un messaggio che si fa sempre più forte e inonda il mondo intero.




Le collezioni del brand
La capsule dedicata a Raffaella Carrà è l’ultima prodotta da art&design24, il brand di 24 ORE Cultura nato dalla volontà di trasformare oggetti di uso comune in pezzi da collezione firmati da celebri artisti e illustratori. Un progetto realizzato curando ogni dettaglio della produzione, dalla selezione dei materiali (con un’attenzione particolare alla sostenibilità) al packaging curato nei dettagli, fino all’esposizione sullo scaffale. Tutti i prodotti sono disponibili online sul sito artdesign24.com e su Amazon, ma anche presso il Design Store del Mudec di Milano e in selezionati store in tutta Italia.