Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco
I celebri “scarabocchi” dell’irriverente fumettista prendono vita in una serie di oggetti ad alto contenuto di ironia. Una capsule d’autore che arricchisce la proposta di art&design24, il brand che trasforma oggetti quotidiani in pezzi da collezione.

Quando il fumetto diventa oggetto d’autore
T-shirt, taccuini, quaderni, astucci e mug si rivestono degli iconici “scarabocchi” su fondo rosso con il tono tra il dissacrante e il filosofico per il quale è noto al grande pubblico il fumettista Maicol & Mirco. È lui il protagonista di questa collezione di oggettistica d’autore realizzata per art&design24, il brand di 24 ORE Cultura nato nel 2021 che riunisce noti illustratori, grafici, designer e artisti, invitati a personalizzare con la loro creatività oggetti e Art Capsule d’autore.
Maicol & Mirco è l’autore di Gli scarabocchi di Maicol & Mirco, una tragicommedia quotidiana che da vignetta su Facebook si è evoluta nel libro cartaceo Opera Omnia. Noto per il suo stile caustico, sempre in bilico tra umorismo e cinismo, è autore di fumetti per bambini e per adulti e le sue storie sono pubblicate da diversi editori.
In questa collezione gli Scarabocchi più celebri e condivisi danno vita a oggetti capaci di vivere fuori dallo schermo o dalle pagine di un libro. Prodotti come astucci e quaderni pensati per portare un tocco di irriverenza a scuola e in ufficio o idee regalo originali e ironiche come la mug in ceramica.



Le collezioni del brand
Gli scarabocchi di Maicol & Mirco arricchiscono il portfolio di art&design24 affiancandosi ad altre capsule: Naturalia, curata da Cristina Morozzi e firmata da Fulvia Mendini ed Elena Salmistraro; I’m Frida, disegnata da Vanna Vinci e dedicata alla celebre artista messicana; la linea interamente realizzata dallo street artist italiano di fama internazionale TVBOY; la collezione Iconic Raffaella Carrà, un omaggio a una donna e artista simbolo della libertà di espressione.
Tutti i prodotti sono realizzati con la cura e il saper fare tipici del Made in Italy, gestendo ogni fase del progetto con la massima attenzione per il dettaglio: dal concept alla produzione e al packaging, selezionando materiali e tessuti di alta qualità e sostenibili. I prodotti sono disponibili online sul sito di artdesign24 e su Amazon, ma anche presso il Design Store del Mudec – Museo delle Culture di Milano e in selezionati store in tutta Italia.