Frida Kahlo. Operetta amorale a fumetti
La graphic novel che racconta la vita e l’arte della celebre pittrice messicana attraverso la matita ispirata di Vanna Vinci. Un caso editoriale internazionale, arricchito nel 2022 da una nuova edizione.

Frida, un caso editoriale
Raccontare l’artista messicana più famosa e acclamata al mondo, offrendo un punto di vista inedito: è questo l’obiettivo della mostra Frida Kahlo. Oltre il mito, ospitata al Mudec dal 1° febbraio al 3 giugno 2018, un evento premiato da un successo di critica e di pubblico oltre le aspettative, con oltre 360.000 visitatori.
Una mostra da record, anticipata e arricchita da un libro altrettanto straordinario: la graphic novel Frida Kahlo. Operetta amorale a fumetti, realizzata da Vanna Vinci e pubblicata da 24 ORE Cultura. Un libro che dalla sua prima edizione, nel 2016, ha totalizzato più di 25.000 copie vendute in Italia e 30.000 all’estero, è stato tradotto in 5 lingue (coreano, inglese, tedesco, francese, spagnolo) e si è aggiudicato un posto d’onore tra i libri più venduti dall’editore negli ultimi anni.
Il libro è un racconto a fumetti che ripercorre l’arte e la vita di Frida Kahlo: dall’infanzia segnata dalla poliomielite all’incidente che cambiò per sempre la sua esistenza, passando per il leggendario matrimonio con Diego Rivera e la scoperta di una pittura che divenne specchio della sua interiorità. La narrazione si sviluppa attraverso un dialogo immaginario e profondo tra Frida e la Morte, simbolo centrale nella cultura messicana e presenza costante nella vita di un’artista che seppe trasformare il dolore e la sofferenza in motore creativo.
Il libro alterna le sequenze a fumetti a tavole illustrate ispirate al mondo quotidiano e all’immaginario di Frida, popolato di ricordi e simboli, animali e personaggi folkloristici. La matita di Vanna Vinci, che già ha saputo immortalare grandi donne e artiste, interpreta magistralmente la storia straordinaria di un personaggio così carismatico, che con la sua vita e la sua arte è entrata nell’immaginario collettivo e fino a diventare una vera e propria icona pop.
Nel 2022 il libro è stato ristampato in una nuova edizione, aggiornata e arricchita con illustrazioni e testi inediti raccolti in un packaging prezioso. Questo volume non è solo un omaggio a una delle artiste più amate di sempre, ma anche un esempio di come l’editoria possa amplificare e rinnovare il fascino di una figura immortale.