Un percorso di formazione dal ‘900 all’Intelligenza Artificiale
Domenica 6 ottobre 2024 dalle ore 9:30 alle 17:30
MUDEC – Museo delle Culture, Milano
Educazione all’Immagine e all’Arte è materia curricolare nella scuola primaria.
In collaborazione con l’Accademia Drosselmeier, 24 ORE Cultura presenta un inedito corso appositamente concepito per il mondo della scuola e gli insegnanti, che si articolerà in una giornata di incontri, scoperte, dialoghi e scambi utili alla programmazione delle attività didattiche.
Il palinsesto è organizzato in due parti, la prima dedicata al tema “Leggere l’arte”, a cura di Accademia Drosselmeier. Chi sono stati i pionieri che hanno considerato i ragazzi soggetti di diritto per l’Educazione estetica? Da questa prima domanda intraprenderemo un nuovo percorso che intreccia pedagogia, divulgazione, editoria, politica museale, e che ha come obiettivo la costituzione di uno scaffale di Arte e Immagine nella scuola primaria.
La seconda parte, “Tra il dire e il fare: il libro e l’arte nella contemporaneità” a cura di 24 ORE Cultura, metterà in luce, attraverso contributi di specialisti del settore, art director e illustratori, la continuità tra tradizione e moderna editoria d’arte per ragazzi, in un dialogo tra Arte e Libro.