ZANELE MUHOLI

A VISUAL ACTIVIST

Catalogo della mostra di Milano al Mudec Photo dal 31 marzo al 31 luglio 2023

24 ORE Cultura
Brossura
25 X 28,7 cm
72 pagine
30 immagini
€ 19,00
ISBN 978-88-6648-686-2
Spazio

Da 10 anni Zanele Muholi (Umlazi, Sud Africa 1972) – una delle voci più interessanti del Visual Activism – è nell’Olimpo dei più celebrati artisti contemporanei. Il suo lavoro arstistico coincide in toto con il suo credo: Muholi ama definirsi attivista, ancora prima di sentirsi – ed essere – artista.

La sua arte indaga instancabilmente temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali, è in continua trasformazione anche se il mezzo espressivo più potente, che l’ha imposta all’attenzione generale a livello mondiale è la fotografia.

“Muholi. A Visual Activist” è il progetto attraverso cui il Mudec di Milano porta in Italia una selezione – curata da Biba Giacchetti e dall’artista – di oltre 60 immagini, scatti magnetici e di denuncia sociale che spaziano dai primissimi autoritratti realizzati ai più recenti lavori, nei quali Muholi gira la macchina fotografica verso di sé, esponendosi in prima persona.

Con questo gesto rinuncia alla propria identità di genere per rappresentare un’identità collettiva che dia voce alla comunità nera omossessuale attraverso la fotografia, e in particolare l’autoritratto. La macchina fotografica diventa così per Muholi un’arma di denuncia e contemporaneamente di salvezza.

AUTRICE
Biba Giacchetti – Da 15 anni lavora con alcuni dei più famosi fotografi del panorama internazionale come Steve McCurry, James Nachtwey, Elliott Erwitt. Con Giuseppe Ceroni ha fondato nel 2002 l’agenzia Sudest57, con la quale ha curato numerose mostre e pubblicazioni in Italia e all’estero.