COP_Le_donne_dell'arte

Le donne dell'arte

Collana Art Essentials

A cura di Flavia Frigeri

24 ORE Cultura
Brossura
14 x 21,5 cm
176 pagine
100 illustrazioni
€ 14,90
978-88-6648-439-4

Dedicati a tutti gli amanti dell’arte, i volumi di questa collana offrono un’introduzione di prim’ordine alle idee, ai personaggi e alle opere che più hanno influenzato il nostro modo di vedere il mondo.

Le donne dell’Arte è uno strumento essenziale per scoprire il lato femminile della storia dell’arte, contribuendo a colmare una lacuna: le donne sono infatti da sempre fra i soggetti preferiti dagli artisti, ma il loro contributo come creatrici di opere d’arte è tuttora ampiamente sottovalutato. Dalle pioniere come Artemisia Gentileschi e Rosalba Carriera fino a personaggi la cui notorietà travalica il solo ambito artistico, facendone veri fenomeni di costume come Tamara de Lempicka, Frida Kahlo e Yayoj Kusama, racconta la vita e le opere delle artiste più importanti di tutti i tempi, collocandole nel contesto della storia dell’arte e restituendo a ciascuna il giusto riconoscimento.

A CURA DI
Flavia Frigeri è storica dell’arte e curatrice. Teaching Fellow in Storia dell’Arte presso l’University College di Londra, è stata curatrice alla Tate Modern, dove ha seguito allestimenti di mostre, acquisizioni, oltre a occuparsi della gestione della collezione permanente.