BANKSY_interview

La vera arte è non farsi beccare

Interviste a Banksy

A cura di Gianni Mercurio

24 ORE Cultura
Brossura

13,5 x 19,5 cm
80 pagine
20 illustrazioni
€ 12,90
ISBN 978-88-6648-410-3

Pubblicato in occasione della mostra “A Visual Protest. The Art of Banksy” al MUDEC – Museo delle Culture di Milano (21 novembre 2018 – 14 aprile 2019)

Una selezione di brillanti interviste al celeberrimo artista anonimo.

La figura di Banksy è avvolta in un alone di mistero che, per scelta e per necessità, si autoalimenta e definisce i tratti di un mito dei nostri tempi. La sua protesta visiva coinvolge un vastissimo ed eterogeneo pubblico e ne fa uno degli artisti più conosciuti e amati dalle giovani generazioni. Come ha spiegato Shepard Fairey, “le sue opere sono piene di immagini metaforiche che trascendono le barriere linguistiche. Le immagini sono divertenti e brillanti, eppure talmente semplici e accessibili: anche se i bambini di sei anni non hanno la minima idea di che cosa sia un conflitto culturale, non avranno alcun problema a riconoscere che c’è qualcosa che non quadra quando vedono Monna Lisa che impugna un lanciafiamme.” Fairey è tra gli autori di queste pungenti interviste al misterioso artista, raccolte qui per la prima volta in un’unico volume.

A CURA DI
Gianni Mercurio – critico specializzato in arte americana, ha curato mostre importanti dedicate, tra gli altri, a Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat e Roy Lichtenstein.