Artegioco_Hayez

Hayez!

Uno per tutti, tutti per Hayez!

Testi di Stefano Zuffi
Illustrazioni di Gianfranco Enrietto

24 ORE Cultura
Collana Artegioco
Cartonato
23 x 30 cm
48 pagine interamente illustrate
€ 17,50
ISBN 978-88-6648-302-1

La storia straordinaria di Francesco Hayez, raccontata ai lettori più piccoli attraverso giochi, illustrazioni e una ricca selezione di opere.


Il volume fa parte della serie “Artègioco”, creata da 24 ORE Cultura in collaborazione con Intesa Sanpaolo, con lo scopo di raccontare ai giovani lettori le storie di importanti artisti italiani, le cui opere sono presenti nella collezioni dell’istituto. Realizzato in occasione della grande mostra monografica tenutasi presso la sede milanese delle Gallerie d’Italia tra novembre 2015 e febbraio 2016, il libro ricostruisce l’infanzia veneziana di Francesco Hayez e il suo legame con la città di Milano; la formazione neoclassica e le passioni romantiche dei dipinti più famosi; l’amicizia solidale con Giuseppe Verdi e con Manzoni, sullo sfondo delle grandi battaglie dell’Italia risorgimentale. Tra le opere riprodotte nel volume, oltre al celeberrimo Bacio, compare anche L’ultimo abboccamento di Jacopo Foscari con la propria famiglia, parte della collezione permanente delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala.


TESTI DI
Stefano Zuffi – Storico dell’arte e curatore di mostre, è autore e consulente editoriale di volumi e collane, riviste d’arte e cultura, rubriche radiofoniche e sceneggiature di documentari.

ILLUSTRAZIONI DI

Gianfranco Enrietto