
Ma in che modo le marche possono oggi muovere i loro primi passi nel metaverso? E cosa significa fare storytelling negli ambienti virtuali?
Passando dai media classici ai media digitali, la comunicazione di marca è molto cambiata.
I brand, abituati per decenni a raccontare le loro storie in TV e sulla carta stampata, hanno dovuto apprendere velocemente a fare storytelling nei social media e nei mezzi digitali. Nella società contemporanea, dove mondo reale e virtuale sempre più spesso si fondono, è fondamentale approcciare il brand storytelling in un modo radicalmente diverso, abbandonando la comunicazione verticale della pubblicità “uno a molti” in favore di approcci collaborativi e di creazioni di senso condivise da marchi e utenti.
Attraverso esempi di scelte aziendali innovative e indagini sulle tendenze dei nuovi consumatori, Joseph Sassoon ci accompagna alla scoperta del Metaverso e del modo in cui, in un futuro non troppo lontano, esso potrà modificare le dinamiche i marketing e molti altri aspetti delle nostre vite.
AUTORE
JOSEPH SASSOON – Esperto di brand e storytelling, ricercatore, autore e conference speaker. È fondatore e leader di Alphabet e insegna Brand Storytelling al Master in Marketing Utilities and Storytelling Techniques dell’Università di Pavia.