IL FUTURISMO

Fabio Benzi
24 ORE Cultura384 pagine135,00 €9788871795850Cartonato con sovraccoperta e cofanetto28 x 33 cmOttobre 2008

24 ORE Motta Cultura – Gruppo 24 ORE presenta, con il marchio Federico Motta Editore, il Grande libro d'arte di Fabio Benzi sul Futurismo: a quasi cent'anni di distanza dalla pubblicazione del Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti (1909), questa nuova, vasta monografia che riassume la storia del movimento e i numerosissimi contributi scientifici comparsi soprattutto negli ultimi trent'anni.

Intento di questa nuova monografia generale è quello di offrire, nell'occasione del primo centenario del movimento, un consuntivo di tutti gli aspetti del rinnovamento estetico che il Futurismo propose e realizzò.

Movimento fondamentale nella storia delle avanguardie europee dal Futurismo si dipartono le principali correnti artistiche dell'arte italiana del XX secolo.

L'autore presenta un attento excursus del movimento analizzando gli esponenti principali, da Balla a Boccioni e da Depero a Severini, che ebbero il merito di porre al centro della sensibilità artistica temi che si sarebbero poi imposti in tutte le forme della produzione culturale: la velocità, la metropoli, l'individuo e la guerra.

L'esaltazione della modernità andava così di pari passo con il rifiuto dell'idea di un'arte elitaria, relegata agli spazi dei musei e della cultura aulica, sostituendo al culto del passato l'esplorazione del futuro.

Consigliati